Allevamento




IL BOVINO LIMOUSINE

Limousine è una razza bovina da carne originaria della regione di Limousin nella Francia sud-occidentale.

Il mantello è di colore rosso, l'altezza media è di 145 cm al garrese, il peso medio va dagli 1100 kg per i tori ai 650 kg per le vacche.

Presenta una buona produzione di carne, mentre quella di latte è sufficiente solo ai bisogni del vitello. È una delle tre razze (le altre due sono la Blonde d'Aquitaine e la Bazadaise) che concorrono alla generazione dei buoi da carne detti di Chalosse, tipici dell'omonima regione.

Caratteristiche della razza Limousine: tipica da carne, pelle sottile, testa leggera corta e ampia, scheletro leggero, collo corto e muscoloso, spalle e cosce spesse e muscolose, arti corti e muscolosi, tronco lungo e cilindrico.







L'allevamento

Tenuta L’Ambrosia è dedita all'allevamento di bovini Limousine, razza da carne originaria della Francia. E’ stata scelta questa razza per la qualità delle carni, la resa alla macellazione e le sue caratteristiche di docilità, facilità al parto, attitudine materna e adattabilità al clima. In particolare nell'azienda sono presenti soggetti altamente selezionati, la maggior parte dei quali direttamente acquistati dai migliori allevatori francesi.

L’allevamento è affiancato nella selezione da ANACLI (Associazione Nazionale Allevatori Charolaise e Limousine italiani) che gestisce anche il Libro Genealogico di tali razze.



L’allevamento presso Tenuta l'Ambrosia è a ciclo chiuso: l’azienda ne gestisce tutte le fasi (riproduzione, svezzamento e ingrasso). La nutrizione degli animali è assicurata, nei periodi invernali, dal fieno e dai mangimi prodotti dall’azienda stessa, mentre in estate, i bovini sono lasciati al pascolo. Tra le vacche nutrici presenti alla Tenuta vive liberamente Coquin, il toro, grazie al quale è possibile praticare la monta naturale.